Loading...

Facebook lancia il suo motore di ricerca per fare concorrenza a Google

0
392
Facebook barzelletta carabinieri
Loading...
Loading...

Facebook

Su Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg, sono presenti ben oltre 2000 miliardi di post indicizzati. Ed ogni giorno vengono effettuate 1,5 miliardi di ricerche. Insomma si tratta di un database vastissimo ricco di contenuti e informazioni che potrebbero essere messe a disposizione degli utenti con un motore di ricerca. Ed è proprio questa la prossima sfida del social di Mark Zuckerberg che vuole competere con Big G proprio sul campo delle ricerche, in cui la società di Mountain View si è rivelata incontrastata dominatrice in tutti questi anni. Il nuovo motore di ricerca interno a Facebook si chiama Search FYI e a partire da giovedì prossimo sarà presente Stati Uniti sia nella versione desktop, sia nell’app disponibile per Android e per iOS. Ma come funzionerà questo motore di ricerca interno? In pratica attraverso una barra di ricerca sulla colonna sinistra della home di Facebook sarà sufficiente digitare una parola o una frase per vedere comparire diversi risultati a tema , un po’ come accade quando facciamo una ricerca su Google. La priorità verrà data agli amici dell’utente che hanno condiviso informazioni relative all’argomento cercato. Insomma la finalità sociale in Facebook, che è quella di mettere in relazione le persone, rimane l’obiettivo più preminente. La novità sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti dal prossimo 29 ottobre per poi diffondersi gradualmente anche negli altri Paesi, compreso il nostro.

 

Tom Stocky, vicedirettore generale della ricerca del social network ha spiegato: “Un’ampia percentuale delle persone che usano Facebook si documenta su quello che sta succedendo nel mondo tramite il proprio feed“.

Loading...
Loading...