Loading...

Cellulari: basterebbe mezz’ora al giorno per aumentare rischio tumori

0
410
Cellulare bambini
Loading...
Loading...

Cellulare bambini

Chi di noi non possiede almeno un cellulare? già da qualche anno questi strumenti tecnologici sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana.

Sul versante scientifico da anni però si dibatte la questione relativa alla pericolosità o meno di smartphone e Iphone per la nostra salute a causa delle radiazioni elettromagnetiche emesse dagli stessi.

Stando a uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bordeaux, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Occupational and Environmental Medicine, utilizzare i cellulari anche solo per mezz’ora al giorno sarebbe una soglia di tempo sufficiente per aumentare i rischi di patologie tumorali al cervello.

In effetti già in passato alcuni studiosi avevano paventato un legame tra l’uso smodato ed eccessivo di questi apparecchi tecnologici e l’aumento del rischio di sviluppare un meningioma o un glioma, patologie tumorali del cervello molto gravi. Quel che però si rileva da questo studio è che basterebbe già mezz’ora di conversazione al giorno per raddoppiare il rischio di sviluppare una patologia tumorale al cervello. Insomma appena 15 ore di chiamate in un mese sarebbero già sufficienti a raddoppiare il rischio.

Si tratta di dati che suscitano un certo allarme considerando quanto i cellulari, smartphone siano diffusi tra la popolazione, specie tra i giovanissimi. Non bisogna certo demonizzare questi dispositivi tecnologici ma tenendo conto di quanto è emerso da questa ricerca e da altre, sarebbe bene educare, soprattutto i più giovani, a un uso più moderato e responsabile dei cellulari.

Loading...
Loading...