Zanzare geneticamente modificate per combattere la malaria

Zanzara

Zanzara

La malaria a tutt’oggi è una patologia endemica in Africa, nel sub-continente indiano, nel sud-est asiatico, in America Latina e in parte dell’America Centrale. Vettore di questa patologia infettiva è la zanzara appartenente alla famiglia Anopheles che con la puntura inocula il parassita anche all’uomo. Eppure proprio la zanzara che trasmette la malattia, opportunamente modificata a livello genetico, potrebbe rivelarsi utile nel debellarla grazie all’ingegneria genetica. I ricercatori hanno modificato il Dna della zanzara Anopheles stephensi. In pratica con una tecnica innovativa il Dna della zanzara allo stadio embrionale è stato riscritto il codice del Dna inserendo dei geni modificati geneticamente programmati per codificare gli anticorpi che combattono il parassita. Questo carattere è stato trasmesso al 99,5% della progenie dimostrando quindi la trasmissione dell’immunità al parassita della malaria. Non erano mai stati raggiunti questi risultati fino a questo momento. Si tratta quindi di riscontri che potrebbero comportare un notevole passo in avanti nella lotta alla malaria che ogni anno uccide ancora 580mila persone soprattutto donne in gravidanza e bambini. Inoltre ad essere a rischio malaria si stimano quasi 3,2 miliardi di persone.

Insomma grazie a questo studio intere popolazioni di zanzare geneticamente modificate potrebbero rivelarsi utili nel combattere questa infezione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista dell‘Accademia americana delle scienze (Pnas).