Loading...

Salute: pacemaker in grado di contrastare le apnee notturne

0
Loading...
Loading...

Sonno riposo cervello

Un pacemaker capace di controllare le apnee notturne è il dispositivo messo a punto da alcuni ricercatori della Ohio State University. I risultati  sono stati presentati nel corso dell’European Hearth Failure Congress di Atene.

Questo dispositivo innovativo denominato Remede, riesce a riequilibrare sia la respirazione notturna che la frequenza cardiaca in modo da evitare tanto le apnee notturne quanto il russamento.

Il dispositivo va collegato al nervo frenico con uno speciale cavo perché è proprio questo nervo a regolare la respirazione che viene facilitata dal dispositivo. I pazienti che hanno tEstato questo strumento anti-apnee hanno risolto il problema della sonnolenza diurna recuperando la brillantezza necessaria per lo svolgimento delle attività quotidiane.

la maggior parte dei pazienti sottoposti ritiene preferibile il trattamento con questo dispositivo rispetto a quello tradizionale che invece prevede un meccanismo meno agevole da seguire con una maschera da mettere sul viso che rilascia aria pressurizzata per liberare le vie aree.

Loading...
Loading...