Loading...

Dieta: la genetica influenza le nostre scelte in campo alimentare

0
399
Dieta Mediterranea
Loading...
Loading...

Dieta Mediterranea

Tra dieta e genetica sembrerebbe sussistere un legame più stretto di quanto si potrebbe pensare a prima vista.Uno studio condotto dall’Università di Trieste e Istituto di ricovero e cura a Carattere Scientifico (Irccs) Burlo Garofalo, coordinato da Paolo Gasparini, in particolare ha studiato queso legame esistene tra l’alimentazione e i nostri geni.

I ricercatori hanno individuato 17 cibi, tra cui pancetta, vino bianco, broccoli e carciofi che risultano particolarmente graditi anche a livello genetico. Insomma alla base di certe preferenze alimentari vi sarebbe anche una sorta di gradimento genetico.

Lo studio è stato presentato alla conferenza della European society of Human Genetics (Eshg), che ha preso in esame le preferenze alimentari di 4mila soggetti. In seguito sono stati confrontati i risultati col profilo genetico dei partecipanti. I geni individuati dai ricercatori pur non essendo associati ai recettori del gusto e dell’olfatto sembrano implicati nelle nostre predilezioni per certi alimenti a dispetto di altri.

Quel che viene di utile da questa ricerca in previsione futura, è la possbilità di mettere a punto diete personalizzate per persone in sovrappeso o obese sulla base del proprio profilo genetico.

Loading...
Loading...