Loading...

Salute, attenzione ai cellulari: mettono a rischio la fertilità maschile

0
456
Cellulare bambini
Loading...
Loading...

I cellulari ormai sono oggetti legati alla nostra vita quotidiana. Cellulare bambini

Quotidianamente riceviamo e inviamo SMS, messaggi, guardiamo foto, carichiamo o scarichiamo video, leggiamole email direttamente dal display del nostro telefonino, insomma  questi dispositivi tecnologici nel corso degli anni si sono sempre più evoluti tanto che paradossalmente a fronte di questa crescente multimedialità la funzione base per cui è nato, chiamare e ricevere telefonate, sembra passare in secondo piano.

Non bisogna trascurare però i possibili effetti nocivi per la nostra salute derivanti dal possesso di uno smartphone. Stando a uno studio condotto dall’Università di Exter i cellulari rappresenterebbero un rischio per la fertilità maschile. Questo perché le radiazioni emanate dai comuni apparecchi potebbero recare danni agli spermatozoi, producendo a lungo andare infertilità maschile.

Lo studio ha passato in rassegna una decina di precedenti ricerche sulla qualità del liquido seminale di 1492 uomini. I dati presi in esame hanno riguardato sia le risposte fornite dagli uomini ai questionari rivolti loro dalle cliniche della fertilità e sia prove di laboratorio con l’esposizione degli spermatozoi in provetta alle radiazioni emesse dai dispositivi elettronici.

Dalle analisi è emerso che se nei gruppi di controllo, tra il 50 e l’85% degli spermatozoii non presentava anomalie, nel caso invece di esposizione alla radiazioni dei cellulari la motilità e la vitalità del seme potrebbe diminuire di ben 8 punti percentuali.

Dato l’estrema diffusione di questi apparecchi elettronici, soprattutto tra i giovanissimi, gli studiosi hanno concluso che le radiazioni elettromagnetiche emanate dai cellulari nelle tasche dei pantoloni influiscono negativamente sulla fertilità maschile.

Tuttavia non bisogna neanche commettere l’errore di generare falsi allarmismi anche perché per arrivare a conclusioni definitive sarà necessario attendere l’esito di altri studi.

Per un principio elementare di prudenza, specie per i più giovani, sarebbe meglio scegliere un posto più sicuro dove posare i cellulari quado si è in giro che non nelle tasche dei pantaloni. In questa pagina potete leggere tutti i nostri articoli precedenti su questo argomento relativo ai cellulari.

Loading...
Loading...