Loading...

Salute: prevenire infarto e ictus con l’esposizione al sole?

0
406
Meteo sole
Loading...
Loading...

Meteo sole

Esporsi al sole potrebbe prevenire infarti e ictus. A dirlo è una ricerca condotta dall’Università di Edinburgo pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology. Secondo gli studiosi  questi effetti preventivi della luce solare derivano dai raggi Uva che riescono a diminuire la pressione arteriosa e a regolarizzare il battito cardiaco.

Per i ricercatori una esposizione al sole naturale nelle giornate assolate in zone del Sud Europa, ha la capacità di dilatare le arterie attraverso la pelle. Già 20-30 minuti di esposizione al sole basterebbero per ottenere una riduzione in maniera significativa della pressione.Tuttavia non bisogna esagerare nell’esporsi al sole per evitare eritemi, scottature e melanomi, per cui l’esposizione alla luce solare va accompagnata con filtri e creme solari adatti alla propria pelle.

Insomma il sole non soltanto è utile per promuovere la sintesi della vitamina D, ma stando ai risultati di questa ricerca aiuterebbe anche a regolarizzare la pressione arteriosa e quindi a prevenire ictus e infarto.

Ed in questo senso nel nostro Paese, soprattutto al Sud, non si può certo dire che manchino le occasioni per provare sulla propria pelle (è proprio il caso di dirlo) quanto è emerso da questo studio scozzese.

Loading...
Loading...