Loading...

Pomodoro: grazie agli antiossidanti mantiene in salute il cuore

0
466
verme salsa di pomodoro
Loading...
Loading...

I pomodori sono tra gli ortaggi maggiormente presenti nella nostra dieta mediterranea. Molte le ricette che comprendono questo ortaggio nella loro preparazione. Oltre ad essere gustoso, il pomodoro vanta anche numerose proprietà benefiche per la nostra salute.

In base a una studio condotto da un team di ricercatori dell’University of Cambridge pubblicata sulla rivista Plos One, è stato osservato che il pomodoro grazie al licopene, un antiossidante potentissimo anche più della vitamina E, è particolarmente prezioso per preservare la salute del cuore.

I ricercatori hanno sperimentato gli effetti della pillola al pomodoro su un campione di 36 volontari affetti da patologie cardiache e 36 volontari sani: la pillola al licopene è stata assunta da una metà del gruppo dei volontari mentre all’altra metà è stato somministrato un placebo. Tutti i volontari poi sono stati sottoposti alla misurazione del flusso ematico dell’avambraccio per valutare lo stato di salute dei vasi sanguigni.

Pomodoro salute

Dagli esami è emerso che il gruppo a cui era stata distribuita la pillola al licopene presentava un miglioramento del flusso del sangue all’avambraccio e quindi una minore incidenza del rischio di sviluppare ictus e attacchi cardiaci. Per quanto riguarda invece la pressione, la rigidità arteriosa e i livelli di grassi nel sangue, l’assunzione dell’estratto di licopene non ha prodotto alcun beneficio significativo per la salute.

Per i ricercatori in conclusione un trattamento quotidiano con la pillola al pomodoro produce i risultati migliori se combinato con le altre terapie farmacologiche.

Loading...
Loading...