Loading...

Pasqua, consigli per la scelta di uova e colomba

0
495
Uova Cioccolato Pasqua
Loading...
Loading...

Uova Cioccolato Pasqua

Come scegliere uova di cioccolato e colombe? Alcuni consigli ci arrivano dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC). Innanzitutto è sempre fondamentale partire dalle etichette per valutare elementi quali la scadenza, gli ingredienti, l’eventuale presenza di alcune sostanze che possano comportare allergie ai soggetti predisposti. Anzitutto la denominazione Colomba, stando al decreto del 22 luglio 2005 interministeriale (ministero delle Attività Produttive e ministero delle Politiche Agricole e Forestali),sta ad indicare un prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma irregolare ovale simile alla colomba, una struttura soffice ad alveolatura allungata, con glassatura superiore e una decorazione composta da granella di zucchero e almeno il 2 per cento di mandorle. Tale prodotto dolciario si compone di alcuni ingredienti che sono obbligatori: farina di frumento; zucchero; uova di gallina di categoria “A” o tuorlo d’uovo, o entrambi, in quantità tali da garantire non meno del 4 per cento in tuorlo; materia grassa butirrica (cioè burro), in quantità non inferiore al 16 per cento; scorze di agrumi canditi, in quantità non inferiore al 15 per cento; lievito naturale costituito da pasta acida; sale. Per cioccolato invece si intende il prodotto ottenuto da prodotti di cacao e zuccheri. Deve contenere almeno il 35% di sostanza secca totale di cacao e almeno il 18% di burro di cacao e non meno del 14% di cacao secco sgrassato. Per cioccolato al latte si intende invece il prodotto ottenuto da prodotti di cacao, zuccheri e latte o prodotti derivati dal latte. Deve contenere almeno il 25% di sostanza secca totale di cacao, il 14% di sostanza secca totale di origine lattica e il 25% di materie grasse totali.

 

Riguardo alle qualità e alle caratteristiche del cioccolato bisogna calcolare qual è la percentuale di cacao e se vi è la presenza di sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao va specificato nella confezione con la dizione esplicita che contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao.

 

Mentre i prodotti venduti direttamente nei laboratori possono essere commercializzati senza etichetta purché sul banco di vendita un cartello o un registro indichino la denominazione di vendita e la lista degli ingredienti.

Loading...
Loading...