Loading...

Salute: prevenire l’artrite e l’artrosi al ginocchio camminando

0
Loading...
Loading...

Fitness Sport

L’artrite e l’artrosi sono le patologie che più di frequene colpiscono la delicata articlazione del ginocchio. Spesso si arriva a un tale grado di usura delle cartilagini, che soprattutto nel caso dei pazienti anziani, è necessario ricorrere all’innesto di un impianto protesico per restituire al paziente una vita normale.

Per ricercatori della Boston University in Massachusetts il cui studio è stato pubblicato su Arthritis and Care & Research, l’artrite e l’artrosi del ginocchio possono essere prevenute semplicemente con 6000 passi al giorno. La ricerca ha preso in considerazione un campione di 1788 americani in età adulta a rischio di sviluppare una artrosi al ginocchio, che si manifesta con una progressiva degenerazione della cartilagine delle articolazioni. A distanza di due anni dai risultati dell’esperimento, è emerso che a rischiare quella che con il tempo può complicarsi fino a diventare una vera e propria disabilità motoria, sono proprio coloro che non arrivavano a fare un cammino di 6000 passi al giorno. Non si tratta di uno sforzo eccessivo, una camminata di buona lena per mezz’ora è già sufficiente per arrivare già a tremila passi.

D’altronde l’osteoartrite è una patologia che colpisce prevalentemente il ginocchio che con il tempo può diventare invalidante. I sintomi più comuni di questa patologia sono il dolore, rigidità articolare, ingrossamento delle articolazioni e scricchiolii alle ossa avvertiti con rumori di “crepitazioni”. Con l’andare dl tempo la patologia può aggravarsi fino a rendere difficili anche movimenti molto semplici come alzarsi dalla sedia.

Loading...
Loading...