Loading...

Salvini finisce sulla Treccani per le sue “Salvinate”

0
517
Matteo Salvini
Loading...
Loading...

Matteo Salvini

Si sa come la lingua parlata sia da intendersi come una sorta di organismo vivo in continua evoluzione, che risponde alle esigenze sempre mutevoli dei parlanti. Insomma detta in breve la lingua è fatta dai parlanti e non potrebbe essere altrimenti. In questo modo, dalle esigenze della vita sociale o da nuove scoperte nell’ambito della medicina o delle scienze, nascono i neologismi. In questo senso la famosa enciclopedia Treccani ha accolto il neologismo salvinata nel suo vocabolario. Così l’enciclopedia definisce il termine salvinata: “trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini”. D’altronde il politico della Lega Nord che suscita spesso putiferi mediatici a causa di alcune sue dichiarazioni e giudizi molto netti, si può dire che sia in buona compagnia. Ad esempio anche Silvio Berlusconi si è visto trasformare il suo cognome in “berlusconata” che sta a definire una affermazione o un comportamento tipico del leader di Forza Italia.

 

Ma tornando a Salvini, in appendice all’articolo vi lasciamo con un florilegio che raccoglie la lista delle salvinate negli ultimi tempi, che maggiormente hanno attirato l’interesse dei media. Leggi le ultime Salvinate di Matteo Salvini.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleEurostat, maggioranza di poveri in Italia
Next articleBerlusconi-Milan: addio mai così vicino
Ideatore, fondatore e amministratore di News24web.it, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità. Il progetto vede la luce nell'aprile del 2014. Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie.