Loading...

Dieta, broccoli: l’alimento anti-smog

0
399
Loading...
Loading...

Broccoli dieta salute

L’inquinamento delle nostre città ci espone sempre di più al rischio di sviluppare affezioni all’apparato respiratorio. Per contrastare gli effetti dello smog ci vengono in aiuto gli broccoli, un alimento che non dovrebbe mancare nell  dieta.

Uno studio condotto dalla Johns Hopkins Bloomberg School of public Health di Baltimora e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, ha dimostrato che consumare questo ortaggio nella dieta produce dei benefici per la nostra salute perché consente di espellere le sostanze inquinanti presenti nell’aria. Lo studio ha preso in considerazione 291 persone (62 uomini e 229 donne) abitanti idi Jiangsu, una delle regioni più inquinate della Cina.

Dagli esami svolti è emerso che consumare quotidianamente mezza tazza di una bevanda a base di germogli di broccoli consente di eliminare benzene ed acreolina. In particolare l’escrezione del benzene dal primo giorno e per tutta la durata dello studio è aumentato del 61%, mentre la velocità di escrezione della acreolina è aumentata del 23% nel corso delle settimane.

Questa proprietà disintossicante dallo smog deriva dalla presenza del sulforano nei broccoli, un composto vegetale, che come messo in evidenza da precedenti studi, avrebbe delle proprietà preventive contro le patologie tumorali.

Loading...
Loading...