Loading...

Bambini dormono troppo poco in Italia: la carenza di sonno danneggia la salute

0
412
Sonno
Loading...
Loading...

Sarà sicuramente capitato a molti di fare una levataccia, vuoi per un colloquio di lavoro in una città distante, o per la preparazione di un esame universitario, o per non trovarsi ingorgati in autostrada quando si parte per le vacanze estive. La carenza di sonno però non ci toglie soltanto il buon umore mattutino, in quanto va ad alterare l’equilibrio psico-fisico dell’organismo, in particolare quello dei bambini. In tema di sonno, stando ai pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), i bambini che dormono poco sarebbero a rischio obesità. Dormire a sufficienza viene ritenuto infatti fondamentale per la crescita del bimbo. La carenza di sonno, osservano i pediatri, produce molti disturbi per la nostra salute, soprattutto per i bambini che sono ancora in fase di crescita.

Un riposo non adeguato si manifesta non solo con gli sbalzi di umori, irritabilità, mancanza di concentrazione, in quanto dormire poco e male favorirebbe anche l’obesità, l’insulino-resistenza, il diabete mellito di tipo 2, disturbi cardiovascolari ed perfino un aumento del rischio di mortalità.

Dagli studi pediatrici risulta che per ogni ora di sonno in più il rischio di sovrapppeso e obesità risulta ridotto del 9%. In effetti però non sono solo i bambini a dormire di meno rispetto a quanto avebbero bisogno, perché si tratta di una tendenza invalsa più in generale nella popolazione: il 45% delle persone dorme meno di 8 ore, il 31% dorme tra le 8 e le 9 ore a notte.

Sonno riposo cervello

Dalla ricerca emerge anche che sia gli adulti che i bambini che dormono meno di 6 ore a notte tendono ad avere un maggiore indice di massa corporea rispetto a chi dorme le ore di sonno raccomandate. I pediatri inoltre sottolineano che al fine di un buon riposo è importante non soltanto la  durata media del sonno ma anche che si vada a dormire con regolarità seguendo gli stessi orari, per beneficiare di tutti gli effetti positivi del riposo per la nostra salute.

Loading...
Loading...