Loading...

Psoriasi ed emarginazione sociale: 8 malati su 10 sono discriminati

0
1276
Psoriasi
Loading...
Loading...

Stando a un sondaggio su scala globale  che ha coinvolto più di 8300 individui affetti da psoriasi, questa malattia della pelle in alcuni casi viene vissuta come invalidante da chi ne è colpito. Ben 60 dei pazienti intervistati era italiano. Dal sondaggio è emerso che ben il 40 per cento dei pazienti che soffrono di questa malattia, si sente in imbarazzo rispetto alla psoriasi, il 33 per cento si vede poco attraente e quasi il 70 per cento subisce delle conseguenze sul proprio posto di lavoro. Infine il 43% ritiene che la propria vita relazionale sia stata fortemente condizionata dalla psoriasi. Ad esempio il 50% evita i rapporti col partner e il 25% rifugge da qualsiasi contatto sulla pelle. Il 16% si è visto rifiutare i servizi di  estetiste, parrucchieri o commessi. La psoriasi è una patologia che potrebbe derivare da una attività anomala del sistema immunitario, in particolare dei linfociti T che causano una infiammazione della pelle. La patologia è ereditaria in un terzo dei casi. Sebbene possa interessare qualsiasi parte del corpo, nella maggior parte dei casi si localizza sui gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto, la parte bassa della schiena, il viso, il palmo delle mani e la pianta dei piedi.

 

Si tratta di una patologia curabile con i seguenti trattamenti da impiegare a seconda della gravità della sua manifestazione: farmaci per uso topico, fototerapia  e terapia sistemica.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleDonna aggredita da un pitbull: è grave
Next articleNeonata ingerisce hashish: è grave
Tra i primi ad essere coinvolti nel progetto di News24web.it, ha iniziato il suo coinvolgimento attivo dal marzo 2014. Attualmente ricopre la posizione di writer. Scrive prevalentemente di cronaca in Italia, attingendo a fonti istituzionali e locali.