Medicina: sperimentata la tecnica del taglia-incolla del Dna su paziente affetto da tumore al polmone

Tumori

Con la tecnica del taglia-incolla del Dna, la Crispr-Cas9. La “Crispr” (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats), una sorta di taglia e cuci molecolare della doppia elica di Dna sono state trasferite su un essere umano delle cellule modificate geneticamente. Questa tecnica è stata utilizzata dai ricercatori della Sichuan University di Chengdu. I ricercatori dopo aver isolato le cellule del sistema immunitario del paziente che ha contratto un tumore ai polmoni tramite la Crispr” hanno eliminato il gene dannoso che frena la risposta del sistema immunitario in grado di far regredire il tumore. Infine queste cellule modificate in laboratorio sono state nuovamente iniettate nel paziente. Anche in America a breve avrà luogo una sperimentazione analoga.

Insomma il trattamento dei tumori con i nuovissimi farmaci immunoterapici iniettati nelle cellule tumorali con questa nuova tecnica del taglia e cuci del Dna potrebbe rappresentare una prospettiva di cura molto interessante delle patologie oncologiche. La ricerca è stata pubblicata su Nature.