Tumori, scoperta la molecola che li uccide

Cancro energia mitocondri sviluppo tumore

Negli ultimi decenni la ricerca medica ha compiuto sempre più passi in avanti nella messa a punto di terapie sempre più efficaci nella lotta ai tumori. In questo senso va uno studio condotto dai ricecatori di Padova che hanno studiato delle nuove molecole in grado di bloccare per via farmacologica il canale ionico Kv1.3 mitocondriale. Detto in altri termini queste molecole sono in grado di uccidere le cellule cancerogene, non andando ad intaccare quelle sane. Così hanno spiegato gli autori della ricerca che è stata pubblicata su Cancer Cell: “I composti progettati e sintetizzati dal nostro gruppo di ricerca  portano alla morte delle cellule tumorali in esperimenti di laboratorio in cellule isolate, anche quando queste sono resistenti ai chemioterapici.

Le cellule sane invece sono risparmiate, sia perché il canale ionico è presente in quantità più basse, sia per via della limitata produzione di radicali liberi dell’ossigeno”. Insomma anche questo è un ulteriore passo in avanti nella lotta ai tumori, battaglia che sempre più si sta volgendo a favore dell’uomo.