Loading...

Cinema, addio a Warren Clarke: il drugo corpulento e un po’ tonto di “Arancia meccanica”

0
Loading...
Loading...

Cinema, addio a Warren Clarke: il drugo corpulento e un po' tonto di "Arancia meccanica"

Nella notte a Londra si è spento all’età di 67 anni Warren Clarke, che ha interpretato uno dei drughi guidati da Alex in “Arancia Meccanica”, uno dei film cult di Stanley Kubrick che ha sdoganato per la prima volta la violenza nuda e cruda sul grande schermo. Nel film interpretava la parte di Dim, il drugo corpulento e meno sveglio del gruppo, ma non per questo meno violento e spietato. E’ proprio lui che dà il via al pestaggio di Alex, uscito dal gruppo dei drughi dopo l’arresto.

Warren Clarke ha prestato il volto soprattutto a personaggi di secondo piano in diversi film. In “Firefox- Volpe di fuoco”, film di Clint Eastwood, ha interpretato il ruolo di un agente del controspionaggio statunitense che operava nell’odiata Unione Sovietica. In “Robinson Crusoe- La storia vera”, con Aidan Quinn era invece il capitano Lee. Nella commedia drammatica “Moving Story” ha interpretato Bamber.

Negli ultimi anni si era dedicato soprattutto alle serie tv. Ha recitato nella storica soap inglese Coronation Street. La sua ultima fatica è stata invece la serie tv “Poldark” che uscirà il prossimo anno. Ma sicuramente nell’immaginario collettivo la sua figura resterà legata a Dim, il drugo vestito di bianco con la bombetta nera un po’ tonto ma spietato e cattivo fino al midollo.

 

Loading...
Loading...