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Attività fisica: 100 minuti di ginnastica alla settimana per combattere l’invecchiamento

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Attivita fisica calcificazioni coronariche
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Attivita fisica

E’ risaputo quanto l’attività fisica, associata auna dieta corretta, sia fondamentale per rimanere in salute quanto più a lungo possibile. Di questi aspetti se ne è parlato in particolare in occasione del 4° Congresso Internazionale Science in Nutrition, organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell’alimentazione in corso a Milano. In particolare gli esperti hanno sottolineato come sia vero che l’attività fisica provoca una infiammazione, ma è necessaria per rigenerare i tessuti dopo i danni ai muscoli prodotti proprio dall’allenamento. In particolare queste sono alcune regole basilari per affrontare al meglio la pratica di un’attività sportiva: 1. Non bisogna strafare. Tre allenamenti alla settimana sono più che sufficienti.
2. Gli allenamenti ad alta intensità devono essere seguiti da 3-4 minuti di recupero;
3. Allenarsi a digiuno. L’attività fisica svolta con una scarsa disponibilità di energia attiva l’enzima della vita, l’AMP chinasi che è utile la longevità. Questa molecola si innesca proprio quando la cellula ha poca energia;
4. L’allenamento ‘concorrente’, ovvero, non solo allenamento aerobico ma anche anaerobico per aumentare la massa muscolare, pertanto possono essere abbinati.

 

5. Bere è fondamentale per rimanere idratati. Bisogna bere circa due litri d’acqua al giorno, anche quando non si ha sete;
7. Trovare il proprio ritmo. Il fiato in questo senso è un buon indicatore dell’intensità di un allenamento. Nella prima fase di riscaldamento, ad esempio, la respirazione non deve essere mai affannata.

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