Loading...

App My Voice salva la voce dei malati di Sla

0
632
Sclerosi Multipla
Loading...
Loading...

Sclerosi Multipla

Il Centro Clinico NeMO, centro multidisciplinare ad alta specializzazione per il trattamento delle malattie neuromuscolari, ha messo a punto una app per consentire ai malati di Sla (sclerosi laterale amiotrofica) di parlare con la propria voce anche quando ciò non sarà possible a causa del progredire di questa patologia degenerativa. Tale app consente al paziente di registrare dei messaggi con la sua voce e quindi di conservarne il suono. Il primo paziente ad usare questa app è Alberto Spada, un uomo di 42 anni affetto da Sla. Si tratta di un passo in avanti rsipetto alla strumentazione artificiale perché con questa app il paziente malato di Sla preserva e mantiene la propria identità. L’app può scaricarsi da tutti gli smartphone dalle piattaforme App Store, Google play o Microsoft Store. Per gli utenti con software iOS costa 2,29 euro, invece per gli utenti Android e Microsoft 2,49 euro. Le ultime novità dal fronte della ricerca. Si muove qualcosa sul fronte della cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica. Si tratta della fase I della sperimentazione condotta da Angelo Vescovi.

 

In questa prima fase della sperimentazione che ha visto la partecipazione di 18 pazienti affetti da questa grave malattia neurodegenerativa, i ricercatori hanno osservato che il trattamento è da considerarsi sicuro, inoltre si sono anche riscontrati notevoli miglioramenti a carico di 3 pazienti. Nel 2016 invece partirà la fase II che coinvolgerà altri 70-80 pazienti.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleCancro al seno: si ammalano anche gli uomini
Next articleI disturbi della memoria nelle persone anziane
Tra i primi ad essere coinvolti nel progetto di News24web.it, ha iniziato il suo coinvolgimento attivo dal marzo 2014. Attualmente ricopre la posizione di writer. Scrive prevalentemente di cronaca in Italia, attingendo a fonti istituzionali e locali.