Loading...

Come difendersi dal caldo eccezionale di questa estate

0
374
Meteo caldo
Loading...
Loading...

Meteo caldo

Per difendersi dal caldo basta seguire una serie di accorgimenti che ci consentano di ridurre al mimimo i disagi derivanti dalle elevate temperature. Intanto il primo consiglio è di evitare di uscire indicativamente tra le 12 e le 18. Fondamentale è bere perché con le alte temperature si tende a sudare di più, per cui perdiamo sali minerali e altre sostanze preziose per il nostro organismo che vanno reintegrate con i liquidi. Per quanto riguarda invece l’alimentazione vanno preferiti i pasti leggeri. Sono da consigliare la carne bianca e il pesce, mentre i carboidrati, i cibi proteici e ricchi di grassi andranno limitati per non appesantire il processo della digestione. Va privilegiato il consumo di frutta e verdura in quanto contengono una grande quantità di acqua. Evitate le bevande troppo calde o troppo fredde, le prime perché aumentano la temperatura dl corpo, le seconde perchè possono provocare crampi e congestioni. Nelle ore più calde della giornata astenetevi dalla pratica dell’attivtà sportiva, ad esempio dallo jogging. Riguardo al vestiario indossate abiti di colore chiaro in cotone, lino o fibre naturali. Da evitare invece gli abiti scuri e di fibre sintetiche. Se vi esponete al sole, non dimenticate di riparare la testa con un cappello. Per favorire il sonno seguite invece questi consigli: indossate un pigiama o una camicia da notte di cotone leggero, usate lenzuola di cotone dai colori chiari, optate per una doccia fresca prima di andare a letto.

 

Infine nel caso di assunzione di farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie consultate il vostro medico curante per sapere se vi possono essere eventuali reazioni causate dal sole.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleTim, le offerte attivabili ad agosto
Next articlePesce in estate: rischio sindrome sgombroide
Tra i primi ad essere coinvolti nel progetto di News24web.it, ha iniziato il suo coinvolgimento attivo dal marzo 2014. Attualmente ricopre la posizione di writer. Scrive prevalentemente di cronaca in Italia, attingendo a fonti istituzionali e locali.