Loading...

Firefox abbandona Google: sarà Yahoo il motore predefinito

0
464
Firefox
Loading...
Loading...

La Mozilla Foundation ha siglato un accordo con Yahoo in base al quale gli utenti di Firefox nel fare le ricerche nell’apposita barra del browser riceveranno i risultati forniti da Yahoo e non più da Google. L’accordo ha una durata di 5 anni e per il momento vale soltanto negli Stati Uniti a partire dal dicembre prossimo.

Tuttavia nulla vieta agli utenti di Firefox di continuare a utilizare Google, per farlo basterà semplicemente cambiare il motore di riceca predefinito nella barra sulla destra del browser.

Oltre che i per i pc l’accordo siglato comprenderà anche le le ricerche eseguite sul browser da smartphone e tablet, considerando che ormai internet viaggia sempre di più sui dispositivi mobili. Firefox

Scelta senz’altro innovativa e coraggiosa quella di Mozilla che fin dal suo esordio si è sempre contraddistinto per l’originalità portando concorrenza nel mercato dei browser, che fino ai primi anni  90′ ed anche in seguito è stato in pratica dominato dalla MIcrosoft con Internet Explorer.

Secondo gli ultimi dati di StatCounter il 67% degli utenti utilizza Google per le ricerche, il 10% Yahoo!. In Italia invece il problema non si pone proprio perché Google domina incontrastato con ben il 94% degli utenti che effettua ricerche sul motore del colosso di Mountain View, a seguire col 2% Bing di Microsof e Yahoo! poco al di sopra dell’1%.

Loading...
Loading...