Loading...

Uova, alimento fondamentale per lo sviluppo del cervello dei bambini

0
254
carenza uova Natale
Loading...
Loading...

carenza uova Natale

Stando a uno studio che è stato condotto dalla Brown School della Washington University di St. Louis, le uova non solo migliorerebbero la crescita dei piccoli ma favorirebbero anche lo sviluppo del cervello. I ricercatori hanno preso in esame i bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni nati in Ecuador. 60 le famiglie coinvolte complessivamente da questo progetto. A 86 bambini per 6 mesi è stato somministrato un uovo al giorno, mentre il gruppo di controllo non ne ha assunto. Al termine dello studio i ricercatori hanno rilevato una
concentrazione superiore di colina ed acido docosaesaenoico nei bambini che hanno mangiato un uovo al giorno. Ed in effetti sia la colina che il DHA giocano un ruolo essenziale nella trasmissione dei segnali nervosi e nella conservazione delle membrane delle cellule. Così ha spiegato spiegato Lora Iannotti, professore associato presso la Brown School: “Da sempre le uova fanno parte dell’alimentazione dell’uomo, ma il potenziale completo di questo alimento nutrizionalmente completo deve ancora essere riconosciuto”.Come il latte o i cereali, le uova sono progettate per supportare la crescita precoce e lo sviluppo di un organismo e sono, quindi, densi di nutrienti“.

 

Ed ancora: “Le uova forniscono acidi grassi essenziali, proteine, colina, vitamine A e B12, selenio e altri nutrienti critici, presenti a livelli superiori o comparabili a quelli trovati in altri alimenti di origine animale. Tuttavia le uova sono dei prodotti altamente più accessibili”. Insomma le uova sono un alimento da promuovere per la salute dei bambini fin dall’infanzia.

 

Loading...
Loading...