
Un
bambino cinese dell’età di 2 anni ha bloccato l’
iPhone di sua madre per 25 milioni di minuti, ovvero per 47 anni. Sembra incredibile eppure è proprio così. A riportare la notizia è il
Southern China Morning Post. Ma come è potuta accadere una cosa simile? Il bambino ha ripetutamente inserito un codice errato determinando così il
blocco del dispositivo. D’altronde
tutti gli smartphone sono dotati di alcuni sistemi di sicurezza che prevedono l’inserimento del
pin, per cui nel caso di molti tentativi errati il elefono si blocca e prima di poter inserire il codice deve passare un po’ di tempo. Ogni tentativo di inserimento di un pin sbagliato comporta la disattivazione per un numero di minuti via via crescenti. Questa funzione di blocco che è stata introdotta da Apple per tutti gli iphone, ha proprio lo scopo di impedire agli hacker di accedere al dispositivo mediante software malevoli.
La donna ha quindi portato il cellulare in un Apple store a Shangai, dove il tecnico le ha consigliato di operare un reset di fabbrica anche se ciò avrebbe comportato la perdita di tutti i dati salvati sul dispositivo.