Loading...

Kano, il pc a misura di bambino che si assembla in 10 minuti

0
456
Kano Pc Bambini
Loading...
Loading...

Kano Pc Bambini

Kano, è un pc progettato per bambini che si monta in soli 10-15 minuti come fosse un Lego. Kano è stato progettato da Alex Kein e questo computer se vogliamo ha un intento pedagogico in quanto serve a insegnare ai bambini come nasce un computer e come ce ne si può servire. Il progetto è stato finanziato dal circuito del crowdfunding attraverso cui sono stati raccolti 1,5 milioni di dollar sulla piattaforma Kickstarter.

Kano costa appena 150 dollari ed è pensato a misura di bambino. Alex Kein dic di essersi ispirato al film Matrix, in particolare al personaggio di Neo, interpretato da Keanu Reeves. Insomma per capire le cose bisogna immergersene dentro, toccarle, esplorarle, estrapolarle, modificarle per dare loro un senso ed è proprio ciò che accade con questo nuovo pc per bambini.

Questa la scheda tecnica del computer Kano: Si tratta nello specifico di un kit al cui interno sono compresi tastiera Bluetooth con trackpad integrato, un dongle, l’altoparlante, i cavi per collegare un monitor esterno e adesivi colorati, custodia in plastica per le componenti, la scheda all-in-one Raspberry PI e una scheda di memoria.

Insomma l’obiettivo è far sì che i bambini non siano soltanto dei fruitori passivi della realtà tecnologica ma utenti protagonisti di questa realtà capaci di comprenderne i meccanismi fino in fondo. In questo senso Kano si compone di un piccola scheda madre e da un chip.

Una volta collegato a un monitor iniziano a visualizzarsi delle linee di codice che danno vita al pc. Insomma vengono resi espliciti i processi della macchina dando la possibiltà al bambino di aver un approccio più critico, razionale e consapevole con la tecnologia che domina il mondo d’oggi.

Loading...
Loading...