Loading...

Giornata Mondiale senza tabacco: il punto della situazione

0
448
Fumo sigaretta elettronica gravidanza
Loading...
Loading...

Fumo sigaretta elettronica gravidanza

La Giornata mondiale senza tabacco che è stata indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci aiuta a fare il punto della situazione. In Italia i fumatori rappresentano il 22,3% della popolazione, per un ammontare complessivo di 11,7 milioni di persone. In particolare nel nostro paese un adolescente su dieci è un consumatore abituale di sigarette. Nello specifico stando ai dati derivanti dall’indagine Explora, che ha esaminato campione di 15mila ragazzi tra i 14 e i 17 anni, un adolescente fuma la prima sigaretta alle scuole superiori, mentre una percentuale minore comincia a farlo già dalle scuole elementari. Quasi il 50% ha fumato in passato oppure lo fa occasionalmente. Tra gli adolescenti fumatori abituali metà di questiè solita fumare anche cannabis. Dall’indagine emerge che si tratta di studenti che frequentano gli istituti professionali e i licei artistici, e sono figli di genitori che presentano un livello di istruzione medio-basso. Inoltre risulta anche che i giovani fumatori sono poco inclini a fare sport e maggiormente dediti al consumo di bevande, quali gli energy drink e gli alcolici. Stando a uno studio condotto dai ricercatori dell’Università tedesca del Saarland bere un bicchiere di vino rosso prima di fumare aiuterebbe a contrastare e a ridurre i danni prodotti dal fumo di sigaretta. Stando allo studio che è stato pubblicato sull’American Journal of Medicine il vino rosso grazie alla notevole quantità di fenoli riuscirebbe a proteggere i vasi sanguigni dai danni prodotti dalla nicotina.

 

I fenoli promuoverebbero la produzione di ossido d’azoto che ha un effetto rigenerante per le arterie coronarie, in tal modo ne viene ridotta l’infiammazione.

Loading...
Loading...
SHARE
Previous articleCaso di morbillo a Roma
Next articleClamoroso addio di Zidane al Real Madrid ma Zizou ha fatto bene
Tra i primi ad essere coinvolti nel progetto di News24web.it, ha iniziato il suo coinvolgimento attivo dal marzo 2014. Attualmente ricopre la posizione di writer. Scrive prevalentemente di cronaca in Italia, attingendo a fonti istituzionali e locali.