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Collo da tablet ormai è epidemia: come difenderci

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smartphone tablet

Il Collo da tablet è un problema di salute sempre più diffuso che deriva dall’utilizzo quotidiano e compulsivo che facciamo di smartphone e tablet. D’altronde i cellulari sono entrati a far parte della nostra quotidianeità relativamente da poco, per cui ancora non si conoscono del tutto le conseguenze di natura negativa che potrebbero avere sulla nostra salute. In particolare secondo uno studio pubblicato su Journal of Pshysical Therapy Science, l’utilizzo prolungato di smartphone e tablet, ci espone a delle problematiche muscolo-scheletriche.

Collo da tablet

La ricerca ha preso in esame un campione variegato di soggetti, docenti, studenti e dipendenti dell’Università di Las Vegas. Dallo studio è emerso che chi utilizza abitualmente questi dispositivi tecnologici tende  a soffrire di dolori a collo e a spalle. Nel 15% dei casi il dolore è così acuto da disturbare il sonno.

Smartphone e tablet, i problemi per la salute derivanti dall’uso scorretto

Quando usiamo lo smartphone incliniamo il collo, ma quanto più ci abbassiamo maggiore è il peso che deve sostenere la schiena a causa della forza di gravità: in particolare si stima che con lo sguardo fisso sul display e il collo piegato grava un peso pari a 20 chilogrammi al centro della cervicale. Tenendo conto che passiamo in questa posizione 10 o più ore al giorno le conseguenze negative per la salute sono facilmente immaginabili.

Smarphone tablet: uso corretto

Per evitare la rigidità a livello della nuca e il dolore cervicale possiamo rinforzare i muscoli di collo e spalle praticando degli esercizi specifici. In particolare l’esperto spiega che: “Dovrebbero farlo soprattutto le donne Serve poi usare supporti da tavolo, per evitare di lavorare con lo schermo del tablet in orizzontale, e magari procurarsi una tastiera così da assumere una posizione più corretta mentre scriviamo; indispensabile poi stare seduti con un supporto lombare. Possono aiutare anche gli strumenti che “ricordano” di aggiustare la postura: sono dispositivi che si agganciano ai vestiti o si attaccano sulla pelle e che mandano un segnale quando ci “stravacchiamo” in una posizione sbagliata”.

Oltre a ciò, è consigliabile prenderci una pausa di tanto in tanto. Volendo dare delle indicazioni, vi suggeriamo di staccare da smartphone e tablet almeno 15 minuti ogni 2 ore.

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