Loading...

Napoli, dottoressa muore di tubercolosi all’ospedale San Paolo

0
316
ospedale 21enne muore per batterio killer
Loading...
Loading...

ospedale 21enne muore per batterio killer

Una dottoressa del pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Napoli, alla quale era stata fatta la diagnosi di tubercolosi, è morta il 18 ottobre dopo un anno che lottava contro questa malattia infettiva. La dottoressa 58enne lavorava nel reparto medicina d’Urgenza. La dottoressa è deceduta al Cotugno, l’ospedale specializzato nella cura delle malattie infettive. Stando a quanto riportato da Repubblica, la donna era affetta da patologia autoimmune per cui assumeva un trattamento a base di farmaci immunosopressivi, che potrebbero avere indebolito il sistema immunitario e quindi la capacità di rispondere alle infezioni. Alla base del decesso vi sarebbe una intossicazione epatica. Intanto un altro medico dell’ospedale di Fuorigrotta è risultato positivo al test per la tubercolosi.

Tuttavia il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della commissione sanità, spiega che: “Ma non c’è alcuna emergenza e nessun rischio di contagio, Stando a quanto riferitomi la positività dell’altro medico non preoccupa perché essere positivi non significa aver sviluppato la malattia ma solo che si sono formati gli anticorpi per combatterla, una condizione comune a diverse persone. Sono state comunque avviate tutte le procedure per garantire che non ci sia alcun rischio per chi ha avuto a che fare con le persone coinvolte“.

Il direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Mario Forlenza, in merito a quanto accaduto informa di aver istituito una commissione d’indagine “per la verifica del caso” e di aver chiesto al direttore del nosocomio una relazione. Rispetto a un possibile secondo caso di tubercolosi che avrebbe interessato un altro medico del San Paolo, Forlenza comunica che “sono in corso accertamenti. Al momento c’è solo un sospetto“. Ed aggiunge: “Come Asl stiamo facendo tutto il necessario per verificare che non ci siano ulteriori casi ed anche per capire come un fatto così tragico possa essere accaduto“.

Loading...
Loading...