Loading...

Cervello: attenzione lo stress lo rimpicciolisce e fa perdere la memoria

0
532
Cervello memoria
Loading...
Loading...

Cervello memoria

Stando a uno studio condotto dalla Harvard Medical School di Boston, lo stress non solo può portare a una perdita di memoria, ma perfino a una sorta di rimpicciolimento di quest’organo. Va tenuto conto che se si conduce una vita molto stressante le funzioni cognitive e menmoniche del cervello tendono a risentirne fin da giovani.

Cervello: come agisce lo stress

Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Harvard, ha esaminato oltre 2300 persone di età media di 49 anni senza demenza. All’inizio della ricerca ogni volontario è stato sottoposto a dei test riguardanti la capacità di pensiero e di memoria. Otto anni dopo sono stati nuovamente esaminati. Dal confronto che ha preso in considerazione i livelli di cortisolo nel sangue, è emerso che i partecipanti che presentavano  valori elevati dell’ormone dello stress avevano punteggi più bassi nei test sulla memoria e sul pensiero rispetto agli altri. Inoltre quelli con cortisolo elevato presentavano un volume cerebrale totale medio dell’88,5% rispetto all’88,7 degli altri.

Così spiega l’esperto Keith Fargo, che dirige programmi scientifici e assistenza per l’Alzheimer’s Association: “Il cervello è un organo molto affamato. Richiede una quantità enorme di nutrienti e ossigeno per mantenerlo sano e funzionante correttamente, quindi, quando il corpo ha bisogno di quelle risorse per affrontare lo stress, ce ne sono di meno per far funzionare meglio il cervello“.

Loading...
Loading...