Loading...

Vaccino cubano efficace contro il tumore ai polmoni: come funziona

0
670
Tumori
Loading...
Loading...

Tumori

Un vaccino cubano potrebbe risultare efficace per il trattamento del tumore ai polmoni. I ricercatori del Centro d’Immunologia Molecolare (CIM) hanno testato il nuovo vaccino terapeutico, CIMAvax-EGF, su 5mila malati dai ricecatori del Centro d’Immunologia Molecolare (CIM) affetti da tumore del polmone avanzato con cellule non piccole. Si tratta di una delle tipologie maggiormente aggressive e letali che colpiscono questo organo.

Vaccino contro il tumore ai pomoni: come agisce

Il vaccino sarebbe stato in grado di fermare la progressione di questo tipo di tumore. In particolare  è aumentata la sopravvivenza dei pazienti ed è anche migliorata la qualità della vita. I secondo aspetto si deve al fatto che il  farmaco non ha gli effetti collaterali che presentano  la radio e la chemioterapia.  Va precisato che il vaccino non agisce direttamente sul tumore, tuttavia aumenta sia la sopravvivenza che la qualità di vita dei pazienti. Il vaccino Cimavax-efg è stato registrato a Cuba ne 2008 da parte del Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, gli Strumenti e i Dispositivi Medici (CECMED). Recentemente ha ottenuto il riconoscimento anche dalle agenzie del farmaco Argentina, Colombia, Paraguay, Perù, Bosnia-Erzegovina e Kazakistan.

Vaccino contro il tumore ai polmoni: quando si usa

Il vaccino viene impiegato nelle tappe III e IV del cancro ai polmoni, quando lo stato di salute dei pazienti risulta particolarmente debilitato. Tania Crombet Ramos, ricercatrice di questa istituzione che appartiene al Gruppo di Imprese BioCubaFarma, ha riferito alla stampa cubana, che il vaccino si inietta per via intramuscolare. Il suo suo alto livello di sicurezza facilita l’uso a un livello d’attenzione primaria di salute. Inoltre si tratta anche del primo farmaco cubano che viene testato clinicamente negli Stati Uniti nella lotta contro il cancro al polmone che presenta elevati tassi di mortalità.

Loading...
Loading...