Loading...

Lacrima sangue dagli occhi: cos’è l’emolacria

0
404
emolacria
Loading...
Loading...

emolacria

A un uomo di circa 52 anni è accaduto qualcosa di terribile e errificante: ha cominciato a lacrimare sangue da entrambi gli occhi. I medici dell’ospedale di Messina presso cui è stato ricoverato il paziente, erano perplessi perché l’insolito fenomeno della lacrimazione del sangue da entrambi gli occhi non trovava alcuna giustificazione in un evento traumatico.

Lacrima sangue dagli occhi: ecco di cosa si tratta

Stando a quanto si apprende, pare che l’uomo fosse in cura con captopril, un farmaco per il trattamento dell’ipertensione. In ogni caso la sua pressione sanguigna rientrava nella norma. Dopo alcuni esami i medici hanno scoperto che l’uomo presentava una leggera iperemia, ossia un  maggiore afflusso di sangue in una determinata parte del corpo, ma senza che ciò provocasse un edema palpebrale o orbitale.

L’uomo che piange sangue dagli occhi: una rara condizione

Stando a quanto riportato dal Sun, a seguito di ulteriori approfondimenti i medici gli hanno daagnosticato una rara condizione nota come emolacria. Questa condizione si manifesta proprio con la presenza di sangue negli occhi a seguito di infiammazioni, infezioni, traumi e tumori vascolari agli occhi. I medici gli hanno bloccato l’emorragia. E’ probabile che l’uomo venga sottoposto a un intervento chirurgico. Il caso è stato riportato dal New England Journal of Medicine.

Emolacria: non è il primo caso

Marnie-Rae Harvey è una ragazza di 17 anni che soffre di un imprecisato disturbo agli occhi che neanche le visite specialistiche a cui è stata sottoposta, sono riuscite a chiarire del tutto. A causa di questo disturbo la ragazza perde sangue dagli occhi ma anche dalle orecchie, dal naso e dalla bocca. In realtà esiste una patologia chiamata emolacria, che consiste proprio nella perdita di sangue dagli occhi, tuttavia gli esami a cui è stata sottoposta la escludono. Marnie-Rae Harvey ha raccontato che i suoi problemi sono iniziati nel 2013 quando ha cominciato a soffrire di mal di capo accompagnati da colpi di tosse che le procuravano la fuoriscita di sangue dalla bocca. Stando alle ultime visite, i medici ipotizzano che la ragazza possa soffrire di una condizione nota come endometriosi. La diciassettenne dovrà quindi essere sottoposta a un trattamento terapeutico che le induce ua menopausa forzata e che rende sterili nel 60, 70% dei casi. Tuttavia non è sfuggito agli utenti della rete che le foto pubblicate potrebbero essere il risultato di un abile fotomontaggio realizzato con Photoshop.

Loading...
Loading...