Loading...

Influenza, isolato il virus in una ragazza di 27 anni: come sarà quest’anno

0
187
influenza prevenzione
Loading...
Loading...

influenza prevenzione

Il virus dell’influenza stagionale di quest’anno è stato identificato dal Laboratori di igiene e sanità pubblica dell’Università di Parma. Il virus del tipo A/H3N2 è stato identificato in una ragazza di 27 anni co u tampone faringeo. La giovane ospedalizzata senza patologie croniche, presentava i sintomi tipici che caratterizzano l’influenza, quali febbre elevata, tosse, mal di gola, astenia e dolori ai muscoli. La giovane ospedalizzata non aveva patologie croniche.

Come da protocollo, i ricercatori di Parma, ne hanno informato quindi notizia all’AUSL di Parma e all’Istituto Superiore di Sanità. Carlo Signorelli, ordinario di Igiene all’Università di Parma, così ha commentato: “Questa notiziaè di buon auspicio nell’anno in cui il nostro gruppo di ricerca, oltre alle attività istituzionali come la sorveglianza virologica dei virus influenzali circolanti, è impegnato, con il supporto di Fondazione Cariparma, in un’attività di promozione delle campagne vaccinali in adulti e anziani, che riguardano non solo il vaccino antinfluenzale ma anche quello antipneumococcico e anti-herpes zoster“.

Il virus influenzale a Parma è tra quelli che rientrano sia nel vaccino tetravalente che in quello trivalente adiuvato, consigliato ai grandi anziani.

Loading...
Loading...