Loading...

Salmone affumicato per rischio listeria: lotto e scadenza

0
32
Listeria listeriosi
Loading...
Loading...

Listeria listeriosi

Il Ministero della Salute con una nota sul proprio sito informa che un lotto di salmone norvegese affumicato  è stato ritirato per rischio microbiologico, ovvero per “la presunta presenza di Lysteria monocytogenes”

Salmone affumicato: qual è il lotto ritirato

Il salmone norvegese affumicato oggetto del provvedimento da parte del ministero, ha un peso di 200 grammi ed è prodotto da Hove Fine Foods Aps in Lettonia. Il prodotto scade il7 marzo del 2019. Questo il lotto: 0777-022. Chi l’avesse acquistato è invitato  a non consumare il prodotto e a riportarlo presso il punto vendita per ottenere la sostituzione.

Listeriosi: cos’è questa malattia infettiva

La listeria deriva da un batterio che può provocare sintomi simil-influenzali quali febbre, mal di testa e malessere. Si tratta di un microrganismo che si sviluppa tra +3°C e i 45° pertanto è in grado di contaminare gli alimenti anche se sono conservati in frigorifero. Ne esistono due forme: la più diffusa causa diarrea che si manifesta poche ore dopo aver ingerito il cibo contaminato e quella più grave che invece è invasiva e sistemica e può dar luogo a encefaliti, meningiti e finanche sepsi.

Loading...
Loading...