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Sonno: dormi male? Ecco cosa rischi e i consigli per dormire bene

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Consigli su come dormire bene

Chi dorme male va incontro a una serie di problemi sia da un punto di vista fisico che psicologico. in particolare il sonno, associato all’attività fisica e alla buona alimentazione, è uno dei principali alleati per una vita sana. Il miglior sonno comprende la contemporanea presenza di tre elementi: durata, profondità e continuità. Un sonno disturbato può incidere negativamente sullo standard della nostra vita.

Mancanza di sonno: i rischi per la salute

La mancanza di sonno può provocare problemi di memoria anche a livello permanente; aumenta il rischio diabete e obesità; rende meno attenti e concentrati sul lavoro e ciò potrebbe provocare incidenti; in età giovane un sonno disturbato può alterare negativamente le capacità di apprendimento dei ragazzi; la mancanza di sonno può causare malattie quali ansia e depressione.

Sonno: i consigli per dormire bene

Alla luce di queste problematiche è bene conoscere i consigli su come dormire bene da parte degli esperti. Innanzitutto bisogna evitare di assumere alcol o caffé nelle 4 ore che precedono il sonno; è bene fare sport ma nel pomeriggio, non prima di dormire; non andare a letto con lo stomaco troppo pieno ed evitare di consumare alimenti poco prima di andare a dormire che hanno l’effetto di tenere sveglio il nostro sistema nervoso, quali i formaggi stagionati ricchi di tiramina, le bevande con caffeina e teina (comprese le bibite gassate); mantenere un clima mite nella stanza; evitare per quanto possibili luci e rumori durante il sonno; non dormire vicino a telefonini o sveglie elettriche. Si rivela utile invece mangiare l’avena in grani o in fiocchi (ottimi anche in barrette o biscotti) o bere il latte perché favoriscono la sintesi di melatonina, un neuro-ormone del sonno.

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