Loading...

Sexting, un fenomeno sempre più diffuso tra gli adolescenti: rischi e conseguenze di questa moda

0
19
Serxting moda pericolosa foto video online sempre più diffusa tra gli adolescenti
Loading...
Loading...

Serxting moda pericolosa foto video online sempre più diffusa tra gli adolescenti

Il sexting è una moda nata sui social network e sviluppatasi poi sugli iPhone e sui telefonini tramite soprattutto i servizi di messaggistica istantanea. Si tratta di un fenomeno estremamente difficile da controllare da parte dei genitori.

Sexting: cos’è

Deriva da due parole inglesi: “sex” (sesso) e “texting” (pubblicare testo) e consiste nello scambio di messaggi, video e foto a luci rosse. Da un punto di vista legale la condivisione di immagini e video a carattere sessuale che ha come protagonisti dei minorenni, si configura come un vero e proprio reato, ovvero la diffusione di materiale pedopornografico.

Sexting: perché lo si fa

Le ragazze possono sottovalutare i rischi del sexting perché non lo considerano come un comportamento effettuato nel “mondo reale”, oppure lo fanno per attirare l’attenzione o cercare l’approvazione di qualcuno che a loro piace. Nel momento in cui le foto vengono messe online possono diffondersi in maniera incontrollata, e venire in possesso anche di estranei.

Sexting: conseguenze psicologiche sugli adolescenti

Il sexting può avere diverse conseguenze negative sugli adolescenti, che già si trovano in una delicata fase di transizione. In particolare può portare a scindere le emozioni dalla fisicità, e quindi portare a uno scollamento tra realtà e virtualità, calo del desiderio e la mercificazione del proprio corpo, soprattutto per quanto riguarda quello femminile.

Loading...
Loading...