Loading...

Marzo 2019 torna l’ora legale: quando spostare le lancette

0
58
Ora legale 2019
Loading...
Loading...

Ora legale 2019

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 torna l’ora legale. In pratica dalle ore 2 le lancette dei nostri orologi andranno spostate di un’ora per cui segneranno le 3. In tal modo le giornate si allungheranno e potremo godere di un’ora in più di luce. Di contro però dormiremo un’ora in meno. L’ora legale durerà fino al prossimo 27 ottobre. Questo cambio dell’ora da solare a legale è stato introdotto durante la prima e la seconda guerra mondiale al fine di risparmiare energia attraverso la riduzione del consumo di elettricità.

Per smartphone, tablet e pc il cambio avviene in automatico, mentre per quelli meccanici in casa o al polso dovremo provvedere a regolare l’orario.

Ora legale: si va verso l’abolizione?

Si discute da tempo circa l’abolizione del cambio dell’ora. Tuttavia la decisione finale per smettere di dover cambiare ogni anno le lancette dell’orologio è stata rinviata al 2021. I Paesi dell’Unione europea in questo senso hanno chiesto di poter soppesare al meglio le valutazioni in merito. Entro l’aprile 2020 presenteranno la loro scelta.

Loading...
Loading...