Loading...

Maculopatia: cos’è e come si diagnostica

0
59
Va dall'oculista le scoprono un cancro al cervello
Loading...
Loading...

Va dall'oculista le scoprono un cancro al cervello

Col termine maculopatia si fa riferimento a una degenerazione maculare che rappresenta una delle cause più frequenti di cecità nel mondo occidentale. In particolare l’Istituto Lorien consulting in collaborazione con CAMO, Centro Ambrosiano Oftalmico, ha condotto una indagine a livello nazionale proprio sulla maculopatia. Stando a quanto è emerso dal campione della popolazione ultracinquantenne preso in considerazione, la maculopatia colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini, (69% rispetto al 54% del totale) e la malattia risulta diffusa maggiormente nel Nord Est (40% vs 27%).

Maculopatia: le patologie che la favoriscono

La maculopatia può svilupparsi più facilmente in presenza di altre patologie che possono favorirla, quali  il diabete e per abitudini poco salutari quali il fumo di sigaretta. In particolare così ha spiegato Paolo Rossi, il Presidente di Lorien Consulting, autore anche della ricerca: “L’indagine infatti ha fatto emergere un alto numero di sofferenti di questa patologia. Eppure sono ancora in pochissimi a conoscerla e a ricordare dettagli correlati a essa. Chi la vive ne conosce certamente il livello di gravità, ma fra gli altri la conoscenza è talmente esigua da non sapere che basterebbe una visita medica oculistica per averne una prima diagnosi”.

Maculopatia: cos’è e come si diagnostica

La maculopatia colpisce la macula, ovvero l’area al centro della retina fondamentale per una visione distinta centrale, ad esempio ci consente di riconoscere i volti delle persone o di compiere attività quotidiane quali leggere, guidare etc. Uno dei sintomi più riconoscibili con cui si manifesta è una progressiva perdita della visione centrale e la distorsione delle immagini (metamorfopsie). Altri sintomi meno frequenti riguardano le errate percezioni delle dimensioni degli oggetti osservati.

Loading...
Loading...