Loading...

Dieta metabolica: come funziona e a cosa serve

0
50
Donna dieta
Loading...
Loading...

Donna dieta

La dieta metabolica è una dieta ipocalorica povera di carboidrati ma che presenta un elevato contenuto di proteine è la dieta metabolica. Si basa su uno schema chiamato dei 14 giorni. Permette di ottenere risultati in tempi velocissimi, specialmente per chi desidera perdere qualche chilo di troppo. Con questo tipo di alimentazione, che si segue per tre pasti principali e due spuntini nel corso della giornata, si può ritornare ben presto in forma. La dieta metabolica si basa sul mangiare ogni tre ore, per assicurare un efficiente livello della glicemia e limitare la secrezione di insulina, l’ormone responsabile della fame e dell’accumulo di grassi.

Dieta metabolica: come funziona

Con la diminuzione dei carboidrati, il nostro organismo entra in uno stato metabolico chiamato chetosi. In queste condizioni il corpo tende a bruciare il proprio grasso, per utilizzarlo come combustibile da cui ricavare energia. Per questo chi segue questo regime alimentare tende ad avere meno appetito e di conseguenza mangia di meno. Per i primi 12 giorni si segue la fase di valutazione. In questo periodo si cerca di ristabilire il giusto quantitativo di carboidrati che può servire al nostro organismo per funzionare correttamente. La quantità di carboidrati da consumare può variare da persona a persona e dipende da numerosi fattori. Nei primi 12 giorni si assumono pochi carboidrati. Solitamente si inizia con una quota minima di 30 grammi. Nei due giorni successivi, che costituiscono la fase di carico, si devono consumare molti carboidrati, per reintegrare la quota glucidica. Poi si segue una fase di dieta metabolica vera e propria, che può protrarsi per molto tempo, a blocchi di cinque giorni di scarico e due di carico.

Il menu quotidiano

Secondo il menu giornaliero tipico di questo schema alimentare, si devono seguire tre pasti principali e due spuntini, uno al mattino e l’altro al pomeriggio. Ecco un esempio:

  • colazione – tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali, uno yogurt magro;
  • spuntino – un frutto a piacere;
  • pranzo – 60 grammi di pane, 100 grammi di tonno all’olio d’oliva, 150 grammi di pomodori;
  • merenda – una spremuta d’arancia non zuccherata e una mela;
  • cena – passato di verdure, 100 grammi di arrosto, 200 grammi di bieta, 30 grammi di pane integrale.
Loading...
Loading...