Loading...

Caffè, istruzioni per l’uso: quante tazzine al giorno?

0
109
mette lsd caffè colleghi
Loading...
Loading...

mette lsd caffè colleghi

Il caffè può considerarsi una sorta di rito quotidiano. Al risveglio la mattina non può mancare l’inconfondibile aroma sprigionato da questa bevanda. Le ricerche più recenti ne hanno evidenzato le proprietà benefiche per la salute.

In particolare secondo una ricerca condotta dalle Università di Southampton e di Edimburgo dal titolo Coffee consumption and health: umbrella review of meta-analyses of multiple health outcomes, che hanno esaminato circa 200 indagini precedenti, bere tre tazzine di caffè al giorno diminuirebbe l’insorgenza di patologie  tumorali, demenza senile e malattie fegato. Inoltre diminuirebbe il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari. Per beneficiare al massimo degli effetti del caffè sulla salute sono sufficienti da  3 a 4 tazzine al giorno. In particolare in tal modo sarebbe possibile diminuire del 27% il rischio di sviluppare l’Alzheimer, del 36% il rischio di ammalarsi di Parkinson e del 15% le malattie cardiovascolari.

Questi meriti, secondo i ricercatori, non sarebbero attribuibili alla caffeina bensì ai composti bioattivi, ad esempio agli antiossidanti presenti in questa bevanda.

Infine i ricercatori suggeriscono di non sorbire il caffè con l’aggiunta di zollette di zucchero, per evitare gli effetti negativi di quest’ultimo sulla linea.

Loading...
Loading...