Loading...

Sigarette elettroniche: i rischi in gravidanza

0
51
Fumo sigaretta elettronica gravidanza
Loading...
Loading...

Fumo sigaretta elettronica gravidanza

Si discute, ed in effetti su questo argomento i pareri sono tutt’altro che unanimi, se la sigaretta elettronica rappresenti la migliore alternativa rispetto al fumo di sigarette di tabacco. Ma in effetti questo è solo un versante della discussione, perchè riguardo alle e-cig esiste ancora una zona d’ombra che riguarda gli effetti negativi sulla salute che potrebbero derivare dal loro consumo. In particolare stando a una recente ricerca le sigarette elettroniche fumate nel corso della gravidanza potrebbero procurare delle malformazioni al feto. E’ quanto emerge da uno studio condotto dal Dipartimento di Biologia della Virginia Commonwealth University.

E-cig in gravidanza: i risultati della ricerca

I ricercatori  hanno esposto gli embrioni di rana e le cellule di cresta neurale dei mammiferi agli elementi chimici che si riscontrano nelle e-cig. I risultati ottenuti hanno mostrato che le rane hanno sviluppato palatoschsi, una malformazione che si manifesta con una fenditura più o meno estesa della parte anteriore del palato duro. Il contatto tra la zona del naso e quella della bocca comporta difficoltà nell’uso del linguaggio, in quanto rende difficile articolare i suoni.

Riguardo ai risultati della ricerca così si sono espressi i ricercatori. “Ciò significa che se una sostanza chimica perturba un embrione di rana, è probabile che faccia la stessa cosa con un embrione umano”. Ed ancora: “Le cellule della cresta neurale sono estremamente importanti nello sviluppo delle strutture craniofacciali perché concorrono la formazione di diversi tessuti come ossa, cartilagine, pelle, denti e ghiandole. Abbiamo osservato che i liquidi sono molto complessi e mescolano sapori, come bacche e crema e altri aromi alimentari. Sono questi che possono avere l’effetto più drammatico sul nostro viso”.

Insomma si tratta del primo studio che mette in evidenza in maniera netta i pericoli per il nascituro se la futura mamma durante la gravidanza fuma le sigarette elettroniche.

Loading...
Loading...