Loading...

Le nasce una figlia con una grave malformazione: per la mamma è una maledizione e non la vuole

0
138
Ittiosi arlecchino malattia pelle
Loading...
Loading...

Ittiosi arlecchino malattia pelle

Una mamma di 28 anni ha partorito durante lo scorso finesettimana in un ospedale governativo situato distretto di Patna, nel Bihar, India orientale. La bambina è nata prematuramente (32 anizché 36 settimane). La piccola in particolare soffre di una malattia nota come ittiosi arlecchino. I genitori quando l’hanno vista sarebbero rimasti traumatizzati. In un primo momento si sarebbero rifiutati di prenderla, poi l’hanno portata a casa ma a quanto pare la madre non sarebbe intenzionata a tenerla. A poche ore dalla nascita un capannello di curiosi ha fatto capolino in ospedale per vedere la bambina.

Per i genitori si tratta di una maledizione. Così ha raccontato la madre: “Io e il resto della famiglia siamo completamente distrutti. Sono scioccata perché non vedevo l’ora di diventare madre di un figlio sano, che fosse una ragazza o un ragazzo non mi importava”.

I medici hanno dato poche chance di sopravvivenza alla piccola, in quanto gli organi non si sono sviluppati correttamente.

Ittiosi arlecchino: cos’è

L’ittiosi arlecchino è una variante più grave dell’ittiosi congenita autosomica recessiva (ARCI). Si tratta di una rara e grave forma di genodermatosi, ovvero di alterazione genetica della pelle. Si caratterizza alla nascita per la presenza di squame grandi, spesse e simili a placche su tutto il corpo, che evolvono in seguito in una grave eritrodermia desquamativa. A causa dello spessore di queste squame la pelle inizia a seccarsi. La bocca, le orecchie, gli occhi e gli arti possono risultare contratti o comunque non sono in grado di svolgere le loro funzioni. A causa delle scaglie di cheratina, la pelle si spacca per cui è frequente il rischio di infezioni. La scienza ha fatto dei passi da gigante per la cura di questa malattia. Solo nei casi più gravi i neonati rischiano di non farcela, negli altri invece bisogna seguire per tutta la vita una terapia a base di farmaci retinoidi.

Loading...
Loading...