Loading...

Zucchero di canna vs zucchero bianco: il primo è migliore del secondo?

0
56
Zucchero di canna w zucchero raffinato
Loading...
Loading...

Zucchero di canna w zucchero raffinato

Esiste davvero una differenza tra zucchero di canna e quello bianco per quanto riguarda la salute? In realtà da un punto di vista chimico non vi sono differenze: sia lo zucchero di canna grezzo che quello bianco contengono saccarosio. Il primo deriva da una pianta tropicale, il secondo dalla barbabietola. Pertanto sia a  livello di apporto calorico che di qualità nutrizionali  possono considerarsi equivalenti.

Zucchero di canna grezzo e zucchero bianco: le differenze

La differenza è che lo zucchero di canna contiene anche dei residui di melassa che gli conferiscono un colore giallognolo, ed anche un aroma un po’ diverso. Lo zucchero di canna in cristalli che troviamo comunemente al bar ha subito un processo di raffinazione molto simile a quello utilizzato per lo zucchero bianco di barbabietola. In fin dei conti la molecola estratta è la stessa ma diversi risultano i residui e le impurezze che, prima della raffinazione finale, sono ancora presenti nel prodotto grezzo. I residui della barbabietola non risultando molto gradevoli al palato, per cui il saccarosio viene completamene purificato. I residui di melassa invece contenuti nella canna da zucchero sono gradevoli. Nella melassa si trovano alcuni minerali e vitamine in quantità molto basse, inoltre dato che vengono assunte in piccole dosi di zucchero ogni giorno, queste sostanze che si trovano nello zucchero di canna non danno particolari benefici all’organismo.

In definitiva non vi sono differenze macroscopiche, per cui conviene regolarci sulla base delle nostre preferenze individuali. Due cucchiaini al giorno, dell’uno o dell’altro, per addolcire il caffè non pesano sul bilancio calorico e non influiscono sullo stato di salute.

Loading...
Loading...