Loading...

Plastica monouso addio: ecco da quando

0
31
Plastica monouso addio in Europa
Loading...
Loading...

Plastica monouso addio in Europa

Plastica monouso addio. il Parlamento europeo ha approvato una direttiva con la quale a partire dal 2021, si vieta l’utilizzo di alcuni oggetti monouso quali cannucce, biccheri e posate di plastica. Pertanto verranno eliminati non solo forchette, coltelli, i cucchiai e le bacchette di plastica, ma anche cannucce, piatti, i bastoncini cotonati, i bastoncini per palloncini.

La direttiva è stata approvata con con 560 voti a favore, 35 contrari e 28 astenuti. Inoltre entro il 2019 si prevede che oltre il 90% delle bottiglie di plastica dovrà essere raccolto dagli Stai appartenenti all’Unione europea attraverso la differenziata. Inoltre si prevede che le bottiglie di plastica dovranno contenere entro il 2025 almeno il 25% di materiale riciclato ed entro il 2030 questa percentuale dovrà salire al 30%.

Sempre questa direttiva approvata dall’Unione europea introduce l’obbligo di applicare l’etichettatura informativa sull’impatto ambientale dei prodotti nel caso in cui li si disperde in modo inappropriato, ad esempio gettandoli per strada o in mare. Secondo gli autori della direttiva questa legislazione ridurrà il danno ambientale di 22 miliardi di euro.

Stando a uno studio condotto dalla studio della Commissione, oltre l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica. I prodotti che rientrano nella previsione di questa direttiva costituiscono il 70% di tutti i rifiuti marini.

Loading...
Loading...