Loading...

Dieta ipocalorica contro diabete di tipo 2: i risultati di uno studio

0
46
Alimentazione perdere peso gli errori da non fare
Loading...
Loading...

Alimentazione perdere peso gli errori da non fare

Uno studio condotto dall’Università di New Castle, nel Regno Unito, ha evidenziato che seguire un regime dietetico di tipo ipocalorico potrebbe risultare efficace nella cura del diabete di tipo 2.

Allo studio hanno partecipato circa 300 pazienti di età compresa tra i 20 e i 65 anni, a cui era stato diagnosticato il diabete di tipo 2 sei anni prima. Dalla ricerca è emerso che l’86% dei pazienti che sono dimagriti 15 o più chili nell’arco di un anno era completamente guarito da questa malattia metabolica.

Diabete di tipo 2 e dieta

Nello specifico il gruppo a cui è stato assegnato questo rigido regime alimentare, nei primi mesi ha seguito una dieta molto restrittiva che non superava più di 825-853 calorie al giorno. Dopo questa fase, il gruppo ha cominciato a seguire una dieta meno rigida, che ha previsto una graduale introduzione di un maggiore quantitativo di calorie nell’arco di 2-8 settimane. Dopo un anno, 68 volontari sono riusciti a sconfiggere il diabete di tipo 2 senza dover far ricorso ai farmaci.

Secondo gli autori dello studio, questo tipo di dieta ipocalorica potrebbe far conseguire buoni risultati perché riuscirebbe a ridurre in maniera significativa la quantità di grasso accumulata sia nel pancreas che nel fegato. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista medica Lancet.

Loading...
Loading...