Loading...

Florida, il cielo si tinge di verde all’improvviso: ecco cos’è successo (Video)

0
108
Cielo verde Stati Uniti meteora
Loading...
Loading...

Cielo verde Stati Uniti meteora

Il cielo si è illuminato tingendosi di verde. E’ questo lo spettacolo di cui sono stati testimoni alcuni abitanti della Florida nella notte tra sabato e domenica. Ma cos’è accaduto? Poco prima della mezzanotte sopra Gainsville e dintorni è stata avvistata una meteora. Un automobilista ha avuto la prontezza di registrare quanto stava accadendo con una telecamera. La comparsa della meteora è durata pochi secondi durante i quali il cielo si è tinto di verde. Il servizio nazionale di meteorologia (NWS) ha confermato che si è trattato di una meteora.

In ogni caso non si sa se il meteorite a contatto con l’atmosfera terrestre si sia completamente bruciato o se alcuni frammenti invece abbiano toccato il suolo. Per fortuna non si hanno notizie di feriti.

Meteorite: definizione

Il meteorite può definirsi come un frammento di meteoroide che raggiunge la superficie terrestre, o quella di un pianeta o di un satellite del sistema solare, che può avere dimensioni e masse molto diverse che vanno da pochi grammi a molte tonnellate: i meteoroidi più grandi si surriscaldano a causa dell’attrito con l’atmosfera, e a seconda delle dimensioni si vaporizzano parzialmente o completamente, producendo fenomeni di eccitazione luminosa e di ionizzazione nei gas dell’alta atmosfera, visibili all’osservazione ottica (il cosidetto fenomeno delle stelle cadenti) e a quella radioelettrica (fenomeno degli echi radar meteorici).

Di seguito il video pubblicato su youtube.

 

Loading...
Loading...