Loading...

Sudare fa dimagrire?

0
19
Loading...
Loading...

Andiamo incontro all’estate e le belle giornate di cui abbiamo potuto godere in questi giorni, ce ne hanno dato un anticipo. Rimanendo in tema, si sa che col caldo aumenta anche la temperatura del nostro corpo. Il sudore è un meccanismo fisiologico che ci permette di diminuire la temperatura corporea, disperdendo il calore in eccesso.

Non sono pochi gli internauti che interrogano Google su questo tema: sudare fa dimagrire? In realtà col sudore si perdono soltanto sali minerali e liquidi, ma non altro. Pertanto durante e dopo l’allenamento vanno opportunamente reintegrati. Insomma contro la massa adiposa il sudore non può nulla, a meno che l’eccesso di peso non è dato da liquidi da smaltire. Pertanto si dimagrisce con le calorie che si consumano durante la seduta di allenamento, non col sudore.

Il sudore svolge anche la funzione fondamentale di permetterci di eliminare tutti i residui di vari processi fisologici, che il fegato e i reni da soli non riescono ad espellere, ad esempio acido lattico, acido urico, ammoniaca.

Loading...
Loading...