Loading...

Strato di ghiaccio affonda in Antartide: colonia di pinguini imperatori muore affogata

0
67
Antartide affonda strato di ghiaccio pinguini imperatore affogati
Loading...
Loading...

Antartide affonda strato di ghiaccio pinguini imperatore affogati

Nella baia di Halley, in Antartide, il ghiaccio si è sciolto prima che la colonia di pinguini che la popolano o per meglio dire la popolavano, fossero in grado di nuotare. I pinguini imperatori (Aptenodytes forsteri) si erano stabiliti nel mare di Weddel, l’area del mare antartico che si trova più vicino all’Argentina.

Stando a quanto è stato evidenziato dai ricercatori del British Antarctic Survey, una organizzazione governativa britannica che si occupa di ricerca e divulgazione scientifica sull’Antartide, a seguito dello scioglimento anticipato del ghiacciaio, migliaia di pinguini sarebbero morti affogati.

In un articolo pubblicato su Antarctic Science, si spiega che sulla base delle rilevazioni satellitari è stato evidenziato il cambiameno della baia di Halley. Questo episodio si sarebbe verificato nel 2016 a causa di una stagione particolarmente ventosa, che ha infragilito il ghiaccio causandone la rottura. La piattaforma di ghiaccio sarebbe quindi affondata non lasciando scampo ai pinguini, perlopiù cuccioli, non ancora in grado di nuotare, che sono morti affogati.

Loading...
Loading...