Loading...

E’ possibile rimanere incinta durante l’allattamento?

0
84
Allattamento gravidanza
Loading...
Loading...

Allattamento gravidanza

Vi è la convinzione che se si sta allattando non si possa rimanere incinta e quindi si potrebbero avere rapporti col partner senza correre il rischio di una nuova gravidanza.

In realtà le cose non stanno così, infatti vi è la possibilità di una gravidanza anche nel corso dell’allattamento. Nel periodo dell’allattamento si hanno variazioni ormonali. In particolare si assiste a un aumento della prolattina che riduce il normale ciclo ovulatorio, tuttavia non elimina del tutto la possibilità di una nuova gravidanza.

E’ vero che i livelli di prolattina si mantengono elevati nel caso in cui il bambino si alimenta esclusivamente con il latte materno, le poppate sono regolari e frequenti, se l’intervallo di giorno (dalle 6.00 alle 22.00) non supera le 4 ore e se l’intervallo di notte (dalle 22.00 alle 6.00) non supera le 6 ore. In altre situazioni si riduce la concentrazine di prolattina e quindi aumenta il rischio di gravidanza. In definitiva l’allattamento non può considerarsi una forma sicura di contraccezione.

Loading...
Loading...