Loading...

Indonesia: 272 scrutatori elettorali morti per la fatica

0
33
Scrutatori muoiono per super lavoro in Indonesia
Loading...
Loading...

Scrutatori muoiono per super lavoro in Indonesia

Le elezioni in Indonesia che si sono svolte lo scorso 17 aprile hanno lasciato dietro di sè uno strascico di morti e di polemiche. A causa del troppo lavoro sono morti 272 scrutatori. Il voto combinava per la prima volta le elezioni presidenziali con quelle per i parlamenti nazionale e regionali. La vicenda è stata resa nota dalla Bbc. I dati sono stati confermati dalla  Commissione generale per le elezioni.

I numeri sono di per sè impressionanti: 193 milioni di persone si sono recate alle urne in 800mila seggi. L’affluenza è stata pari all’80%. I 7 miliioni di scrutatori assunti per far fronte a questa enorme mole di lavoro hanno dovuto affrontare turni di lavoro massacranti, che in alcuni casi si sono protratti anche di notte. Inoltre a differenza di quanto accade per gli impiegati pubblici, nessuno di loro è stato sottoposto ad esami preventivi.

Alle famiglie degli scrutatori deceduti verrà corrisposto un risarcimento di 36 milioni di rupie (poco più di 2200 euro), corrispondenti ad un anno di salario minimo.

I risultati ufficiali di queste elezioni ancora non sono stati resi noti: si attendono per il 22 maggio prossimo.

Loading...
Loading...