Loading...

Ecco le nuove banconote da 100 e 200 euro in arrivo da maggio: le cose da sapere

0
Loading...
Loading...
Nuovo taglio banconote 100 200 euro
Foto: Bce

La Banca centrale europea ha annunciato che a partire da fine maggio saranno in circolazione le due nuove banconote della serie “Europa”, dal taglio di 100 e 200 euro.

Queste nuove banconote prevedono non solo le stesse caratteristiche di sicurezza dell’attuale banconota da 50 euro, ad esempio il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, ma anche alcune novità che la rendono ancora più difficile da falsificare.

Inoltre in un video pubblicato dalla Banca centrale europea si evidenzia la resistenza di queste banconote anche quando sono sottoposte a picchi di temperature, stirate, immerse nell’acqua, accartocciate e addirittura lavate in lavatrice.

Nuove banconote dal taglio di 100 e 200 e euro: le caratteristiche

Sulle banconote vi è l’effigie di una divinità della mitologia greca. Il principale obiettivo è di evitare la falsificazione. In questo senso presentano alcune caratteristiche atte ad evitarla.

La lunghezza è rimasta invariata, mentre si presentano un po’ più piccole in altezza. Nella parte superiore troviamo un piccolo ologramma con il simbolo dell’euro che indicherà il taglio della stessa. Il colore della cifra è di un verde smeraldo che nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e il numero cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro. Le nuove banconote infine sono dotate di elementi nuovi e aggiornati per far sì che il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi venga ulteriormente perfezionato.

Nel momento in cui entreranno in vigore queste nuove banconote da 100 e da 200 euro, quelle vecchie continueranno ad avere valore, fino a quando non verranno ad esaurirsi le scorte.

Loading...
Loading...