Loading...

Coito interrotto: si può rimanere incinta lo stesso?

0
143
Si può rimanere incinta già col primo rapporto?
Loading...
Loading...

Si può rimanere incinta già col primo rapporto?

Affidarsi al coito interotto non è sicuramente un buon metodo atto ad evitare le gravidanze indesiderate. Tuttavia in molte coppie esiste la convinzione che interrompere il rapporto poco prima dell’eiaculazione sarebbe efficace per evitare una gravidanza. In realtà si tratta soltanto di una credenza errata che non trova alcun supporto scientifico.

Secondo l’indice di Pearl, usata in statistica clinica per misurare l’efficacia di ogni metodo contraccettivo, il coito interrotto ha un’efficacia bassissima, con un rischio calcolato attorno al 30%.

Può considerarsi uno dei metodi contraccettivi naturali più antichi al mondo, ma non può ritenersi efficae. In realtà anche col coito interrotto è possibile rimanere incinta perché il liquido che precede l’eiaculazione, emesso prima dell’orgasmo, contiene una quantità di spermatozooi sufficienti per la fecondazione. Oltre a ciò, questa pratica anticoncezionale è sconsigliabile anche perché non evita la trasmissione di infezioni  per via sessuale tramite batteri e virus che si possono trovare nel liquido pre-eiaculatorio.

I preservativi invece sono non solo la miglior forma di protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili ma anche un anticoncezionale sicuro.

Loading...
Loading...